Il Casale, la nuova tendenza dell’abitare quotidiano, con pavimenti in cotto Il Palagio

By , September 14, 2011 8:49 am

Il PalagioNaturalità, quiete, intimità familiare e paesaggi mozzafiato, questa la sempre più diffusa propensione di molti individui che rifuggono una vita fatta di cemento, smog e stress. La rivalutazione di una vita a contatto con la natura ha portato ad un progressivo ripopolamento delle campagne e ad una scoperta di materiali edili naturali e di una tipologia abitativa relegata, negli ultimi 50-60 anni alle vacanze: il casale.

Riscuote sempre maggiore consenso la tendenza a fuggire il caos e la frenesia della vita cittadina per rifugiarsi in oasi di pace e tranquillità situate in campagna. Questo produce, ovviamente, una crescita delle vendite di casali rurali ed una conseguente attenzione all’utilizzo di materiali originali e naturali per la loro riqualificazione e ristrutturazione, senza tuttavia perdere il contatto con la modernità e con le tendenze del design contemporaneo.

Toscana, Piemonte, Lombardia, Marche e Puglia scoprono nuovamente i tesori di un’edilizia rurale, che oggi conquista sempre maggiore rilevanza e sulla quale si sono puntati gli occhi di architetti e designer, dopo anni in cui la riqualificazione era essenzialmente urbana e le campagne subivano un progressivo declino.

Nonostante la crisi economica non renda il mercato dell’edilizia un ambiente facile in cui muoversi, è anche vero che gli acquirenti oggi sono disposti ad investire per costruirsi un pezzo di paradiso in cui vivere, in cui riscoprire un utilizzo di materiali in armonia con la natura che li accoglie. Il Palagio a questo proposito mette a disposizione una vastissima gamma di pavimenti e rivestimenti in cotto, che vanno a restituire alle abitazioni quel sapore di tradizione, intimità familiare che da sempre gli appartengono, senza però dover rinunciare ad uno stile contemporaneo, essenziale, elegante e pieno di fascino.

Bookmark and Share:

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.

Il Palagio Cotto Pregiato Imprunetino - Via Provinciale Chiantigiana, 36 50022 Greve in Chianti Firenze (Italia) - tel: 055 85901 - email: info@palagio.it - crediti