Pavimenti in cotto la nuova tendenza per la prossima stagione “Stile in terracotta”

By , November 28, 2012 8:09 am

Il Palagio - pavimenti in cottoIl Palagio evidenzia come dalle ultime fiere di settore emerga un trend orientato al mondo della terracotta. Il fascino e il calore dei pavimenti in cotto tornano ad ispirare l’interior design, unitamente a forme e finiture attuali e moderne.

La terracotta rappresenta il primo simbolo di civiltà nell’arte di costruire lo spazio e costituisce, nei secoli, un elemento di continuità con quel guizzo creativo primordiale: terra mescolata all’acqua, impastata e modellata dalle mani dell’uomo, resa resistente e durevole dalla cottura nel fuoco. Oggi, trasformata nelle forme, finiture e applicazioni dalle tecnologie moderne conserva ancora quel significato simbolico e il fascino di materia che ha costruito il mondo.

Le ultime tendenze emerse dai recenti incontri tra professionisti del settore pavimenti e rivestimenti evidenziano una riscoperta dello stile inconfondibile del cotto. “La terracotta è un materiale capace di unire creatività e ricerca, riuscendo a soddisfare l’architettura e il design, mantenendo il legame con il proprio passato e aprendosi anche al futuro e all’innovazione”.

Il Palagio sottolinea la crescente attenzione del pubblico verso materiali, nuovi o tradizionali che siano, purché capaci di coniugare estetica e funzionalità, per pavimenti in cotto, che diventano complementi d’arredo, non solo belli e realizzati con tecniche innovative, ma anche rispettosi dell’ambiente. Il Cotto imprunetino ha, per le sue caratteristiche, la capacità di conciliare questi molteplici aspetti puntando essenzialmente su una qualità di produzione che rappresenta un vero e proprio gioiello dell’industria italiana.

Bookmark and Share:

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.

Il Palagio Cotto Pregiato Imprunetino - Via Provinciale Chiantigiana, 36 50022 Greve in Chianti Firenze (Italia) - tel: 055 85901 - email: info@palagio.it - crediti