Libertà progettuale e finiture a regola d’arte con i pezzi speciali Il Palagio

By , December 13, 2012 10:40 am

Il Palagio Pavimenti in cotto e pezzi specialiPrima dell’essiccazione e della cottura il cotto è un materiale facilmente plasmabile e può assumere qualunque forma senza che le sue prerogative estetiche, funzionali e di resistenza vengano in alcun modo compromesse. Proprio per questo motivo il laboratorio di ricerca Il Palagio ha potuto creare una serie di forme da cui ottenere pezzi speciali fatti a regola d’arte a complemento delle sue collezioni di pavimenti e rivestimenti.

I pezzi speciali sono stati progettati per essere utilizzati sia nei restauri che nella costruzione di nuovi edifici. Il valore aggiunto estetico non ha paragone: cimase, terminali, coprimuro, bordo piscina, alzata, gocciolatoio, scalino, angolare. Tutti i pezzi speciali e di ornamento, permettono di personalizzare la pavimentazione o il rivestimento con finiture nelle stesse tonalità di colore e di trattamento superficiale, facendo fronte alle esigenze della progettazione e della costruzione.

Il Palagio evidenzia la necessità di creare pezzi speciali per realizzare finiture all’altezza del pregio, dell’eleganza e della distinzione di cui godono le sue collezioni di pavimenti in cotto imprunetino. Una peculiarità che evidenzia la capacità di studio e ricerca delle forme più idonee e una spiccata abilità manuale e tecnica.

Un’estetica quella proposta da Il Palagio fatta di equilibrio, che consente di realizzare in cotto tutte le superfici sia degli ambienti interni sia di quelli esterni senza dover azzardare accostamenti cromatici, di finitura o di materia. Un’attenzione al dettaglio che non lascia nulla al caso e all’improvvisazione, che permette agli architetti di rifinire al meglio le loro opere progettuali  valorizzando con creatività e libertà gli spazi pubblici e privati.

Bookmark and Share:

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.

Il Palagio Cotto Pregiato Imprunetino - Via Provinciale Chiantigiana, 36 50022 Greve in Chianti Firenze (Italia) - tel: 055 85901 - email: info@palagio.it - crediti